La cessione o vendita delle quote di una società a responsabilità limitata (S.r.l.) può essere effettuata da un commercialista abilitato, mediante scrittura privata registrata.

Tale disposizione è stata introdotta con l’art. 36 comma 1-bis del D.L. 112 del 25 giugno 2008, convertito nella legge 133 del 6 agosto 2008, che ha previsto la forma di trasferimento delle quote sociali delle società a responsabilità limitata mediante scrittura privata registrata, accanto a quella notarile di cui all’art. 2470 del codice civile, che prevede la redazione di una scrittura privata autenticata o di un atto pubblico.

L’atto di trasferimento deve essere sottoscritto con firma digitale, nel rispetto della normativa regolamentare concernente la sottoscrizione dei documenti informatici, ed deve essere depositato, entro trenta giorni, presso l’ufficio del registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede sociale, a cura di un intermediario abilitato ai sensi dell’articolo 31, comma 2-quater, della legge 24 novembre 2000, n. 340.

La predetta procedura semplificata e sicuramente più rapida ed economica rispetto le forme previste dall’art. 2470 del codice civile.

Il professionista abilitato effettua una verifica relativamente alla sussistenza delle condizioni previste dalla legge per procedere con l’atto di trasferimento come di seguito indicato:

  • Accertamento dell’identità delle parti coinvolte nella transazione e la loro capacità di agire;
  • Verifica del regime patrimoniale del coniuge di chi cede le quote, perché se risulta esserci la comunione di beni, è necessario avere l’autorizzazione di entrambi;
  • Accertamento della reale proprietà delle quote da parte di chi le vuole cedere;
  • Verifica che non vi siano limiti o vincoli statutari della società circa il passaggio di quote e controllare altresì l’assenza di diritti altrui sulle quote stesse;
  • Accertamento che il trasferimento delle quote non violi norme relative alla sicurezza pubblica.

L’atto di trasferimento delle quote di S.r.l. può avere ad oggetto il diritto di:

  • proprietà;
  • usufrutto;
  • nuda proprietà;
  • pegno.

La cessione quote S.r.l. tramite professionista abilitato nella forma di scrittura privata registrata può avvenire previa verifica delle condizione sopra indicata e l’esistenza di qualsiasi impedimento non permette di procedere con il trasferimento.

Servizio di cessione o vendita di quote di una Srl

Qualora foste interessati al servizio di cessione quote di S.r.l. svolto da ASB consulting S.r.l., o anche semplicemente se desiderate avere ulteriori chiarimenti, potete scrivere direttamente all’indirizzo e-mail info@asbconsulting.it o chiamare il nostro studio al numero +39 049 8726744. Saremo lieti di rispondere ai Vostri quesiti e dirimere i vostri dubbi.
Oppure compila il modulo qui sotto!